Chi siamo

Chi siamo

Promuovere le relazioni culturali fra Svizzera e Italia nell'ambito letterario, artistico, sociale, economico, commerciale e politico, offrendo ai soci e al pubblico conferenze, incontri, dibattiti, pubblicazioni, e contribuendo all'organizzazione di premi, borse di studio e iniziative diverse.

Questo lo scopo dell'Associazione Carlo Cattaneo, sodalizio di diritto elvetico che ha sede a Lugano ed è riconosciuto dal Ministero italiano degli Affari esteri.

Nata ufficialmente il 7 febbraio 1992, grazie alla sua attività l'Associazione ha raggiunto un alto grado di notorietà sia in Svizzera che in Italia, grazie anche all'appoggio offerto fin da subito al progetto della "Regio Insubrica". La "Carlo Cattaneo" vive grazie ai contributi di enti privati, di banche ed imprese, ma anche di singoli cittadini, sia svizzeri che italiani, desiderosi di rafforzare ulteriormente i rapporti fra due Paesi già legati da affinità culturali, geografiche ed economiche.


Conferenze, dibattiti, corsi e innumerevoli occasioni d’incontro per valorizzare pienamente le convergenze culturali fra Svizzera e Italia
— Incontri senza frontiere